Domani, giovedì 9 febbraio, la Fe.Vi. Frutta S.r.l festeggia i suoi primi 25 anni. Alle 11 saranno presenti anche il sindaco di Policoro Enrico Bianco e il parroco Don Giuseppe Gazzaneo L’azienda, nata a Policoro negli anni ‘90 su iniziativa di Antonio Ferrara e Rocco Viggiano, ha fatto sì che nel corso del tempo la cittadina jonica diventasse un punto di riferimento per la vendita all’ingrosso di prodotti locali in tutta Italia e in alcuni Paesi europei: “Non solo, – spiegano Ferrara e Viggiano – l’esigenza di fornire un servizio completo spinge le ambizioni aziendali a muovere anche su articoli esotici e di nicchia, questa fame di crescere porta a conquistare la fiducia sia dei clienti ma soprattutto dei produttori locali che si sentono forti di una collaborazione completa”.

La Fe.Vi., che attualmente da lavoro a 30 persone, rappresenta nell’ottica del territorio il collante che mancava trai produttori locali i clienti e i fornitori nazionali, la giusta chiave per arrivare alla tavola dei consumatori ogni giorno.

Rinomata per la vendita delle “Primizie di Basilicata” (fragole Candonga, pesche, albicocche e pesche noci), è un’azienda, leader del settore, dalla quale tutte le mattine partono centinaia di tonnellate di prodotti agricoli destinate ovunque nella Penisola, dalla Calabria al Trentino.

“La visione aziendale soprattutto negli ultimi anni – aggiungono i responsabili – si è concentrata nel soddisfare le richieste sempre più esigenti della Grande Distribuzione Organizzata, le quali hanno incentivato l’azienda alla cura dei dettagli, nello specifico investendo in protocolli di certificazione volontaria che valorizzano tutti i processi che seguono la filiera ortofrutticola, dalla produzione alla commercializzazione. Nello specifico la FE.VI Frutta S.r.l da diversi anni ha avviato il protocollo di certificazione di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) che garantisce la tracciabilità delle produzioni canalizzate attraverso la piattaforma, sia certificate Global Gap che convenzionali, indispensabili per garantire il mercato circa la provenienza dei propri prodotti, e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla filiera ortofrutticola responsabile, arrivando al consumatore con un prodotto controllato e di qualità. Il continuo ricercare, insieme all’esperienza maturata a livello nazionale ed internazionale ha spinto l’azienda ad avviare e promuovere la realizzazione di strutture di cooperazione, partecipando indirettamente alla promozione di Organizzazioni di Produttori locali, diventati i principali fornitori di diversi articoli di punta come la fragola, ma non solo, anche ortaggi, drupacee ed agrumi, questo ha permesso alla piattaforma di selezionare una cerchia di aziende qualificate e di qualità.

L’azienda ha iniziato ad investire anche sull’aspetto produttivo, sviluppando conoscenze verso tecniche di coltivazioni innovative e sostenibili, sensibilizzando una gestione sempre più accurata, limitando l’impiego di pesticidi e di sostanze chimiche per la difesa fitosanitaria, utilizzando insetti pronubi per l’impollinazione (Bombusterrestris) ed insetti utili antagonisti per contrastare diversi patogeni (Phytoseiuluspersimilis) per il ragnetto rosso, (Oriusleavigatus)perla Frankliniellaoccidentalis e varie forme di afidi.

Come ben noto, per la fragola l’impollinazione è una delle fasi più importanti per ottenere un frutto omogeneo e di qualità, tecnicamente parlando, la fragola è un cosiddetto “frutto accessorio aggregato”, ciò significa che la parte carnosa di colore rosso brillante commestibile del frutto non si sviluppa dalle ovaie delle piante bensì dal ricettacolo che contiene le stesse ovaie. I cosiddetti semi (acheni) visibili sulla buccia della fragola sono in realtà le ovaie del fiore con un seme all’interno.

Molti fiori richiedono insetti per il trasferimento del polline, riconosciuti come impollinatori di grande efficienza, i Bombi trasferiscono grandi quantità di polline da ogni fiore visitato, grazie alle loro dimensioni”.

La Fe.Vi. Frutta è stata inoltre riconfermata nel Registro Eccellenze Italiane, ottenendo anche per quest’anno il prestigioso riconoscimento. Il Registro Eccellenze Italiane è un Circuito internazionale avente l’obiettivo di individuare e valorizzare tutto ciò che di meglio, in termini di cultura, servizi e prodotti, risiede nella tradizione italiana. Il “Made in Italy” inteso come frutto dell’artigianato, delle imprese locali e familiari, di una passione per la qualità trasmessa di generazione in generazione.