Sarà presentato oggi, venerdì 9 giugno, alle 18.30 all’Eledorado Ranch, in contrada Due Gravine a Matera, Galoppando contro vento. I Western Haflinger di Emanuele Lamacchia (prefazioni di Eugenio Latorre, trainer professionista e giudice internazionale, e Andrea Nardoni, direttore Anacrhai Haflinger Italia), il nuovo libro della giornalista e scrittrice Rossella Montemurro.

Per i saluti interverranno: il sindaco di Matera Domenico Bennardi, il trainer professionista e giudice internazionale Eugenio Latorre, il direttore dell’Anacrhai Haflinger Italia Andrea Nardoni, il presidente dell’Anacrhai Haflinger Italia Francesco Ramella, il direttore dell’Associazione Allevatori Basilicata Franco Carbone, il delegato regionale Fitetrec-Ante Mimmo Veltri, il presidente del Coni Basilicata Leopoldo Desiderio e la direttrice editoriale di Altrimedia Edizioni Gabriella Lanzillotta. Con l’autrice interverranno il direttore dell’Associazione Allevatori della Campania e del Molise Augusto Calbi, il cavaliere agonista, allevatore e preparatore sportivo Niccolò Trevisani e la coach Special Olympics e presidente dell’Associazione La Coccinella Gianna Gentile. L’evento sarà moderato da Emanuele Lamacchia, istruttore western e accompagnatore equituristico Fitetrec-Ante, responsabile dell’Eledorado Ranch.

Amare i cavalli è come avere costantemente la febbre ma è una febbre sana. Quando si parla di cavalli non esistono mezze misure. O si amano o si odiano. È comunque difficile rimanere indifferenti. Spesso, proprio come è accaduto a Emanuele Lamacchia, quella per il mondo dell’equitazione è una passione innata, impossibile dire da dove sia venuta fuori.

L’autrice ha chiesto a Emanuele di sfogliare con lei il suo album di ricordi per permetterle di raccontare una storia d’altri tempi perfettamente calata nella contemporaneità.

Emanuele a tre anni è salito per la prima volta su una cavalla. Era una Haflinger, la più brava del maneggio. Troppo piccolo per prendere lezioni di equitazione ma già con le idee chiare, aveva manifestato in tutti i modi di amare i cavalli. Crescendo ha frequentato scuole di equitazione, fino all’incontro che gli ha cambiato la vita: quello con il trainer pugliese pluricampione di Reining, Cutting e Working Cow Eugenio Latorre. È con lui che affina la sua tecnica equestre, si specializza nel Reining e apprende le tecniche di addestramento dei puledri per l’equitazione western. Per ben tre anni, ogni estate lo segue assistendolo nell’addestramento dei puledri e nel grooming e lavoro dei cavalli da performance. Con coraggio e forza d’animo, giovanissimo Emanuele prende in mano l’allevamento di famiglia, l’Haflinger Lamacchia, che proprio quest’anno compie trent’anni, e nel 2011 assume la gestione dell’Eledorado Ranch.

In Galoppando contro vento è racchiusa la sua storia: tra echi western e valori che oggi come ieri hanno una forza incredibile, Emanuele ripercorre anche i momenti critici, quando è stato sfiorato dall’idea di mollare. Ma solo chi, come lui, ha “zoccoli e nitriti nelle vene” è pronto a lasciarsi alle spalle tutto per continuare. Al galoppo, a briglie sciolte.

Nel volume anche un’appendice sui cavalli Haflinger e la monta western, oltre a un glossario sui termini chiave della disciplina.

La foto di copertina è del fotografo Michele Morelli.

Rossella Montemurro, giornalista professionista materana. Laureata in Scienze delleducazione, ha lavorato per Il Quotidiano della Basilicata” – occupandosi dei settori “Cronaca” e “Cultura” -, Il Mattino di FoggiaIl Mattino di Puglia e Basilicata, il Roma” e con la testata giornalistica online www.ilmiotg.it. Ha collaborato con lemittente televisiva “Antenna Sud. Attualmente dirige la testata giornalistica online www.tuttoh24.info. Collabora con lagenzia di comunicazione Diotima.

Ha pubblicato per Ediesse Edizioni nel 2004 I giorni di Scanzano (segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata, 2005); per BMG Editrice nel 2010 Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini, pubblicazione autorizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri; per Altrimedia Edizioni nel 2019 Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione e nel 2020 Il mio tuffo nei sogni. Marco D’Aniello, una storia di sport e amicizia (insignito a settembre 2022 in Campidoglio del riconoscimento “Roma premia la Cultura sociale”).