Grande festa venerdì scorso all’Eledorado Ranch, in contrada Due Gravine a Matera, per i trent’anni dell’Allevamento Haflinger Lamacchia. Nell’occasione è stato anche presentato il nuovo libro della giornalista e scrittrice Rossella Montemurro Galoppando contro vento. I Western Haflinger di Emanuele Lamacchia (Altrimedia Edizioni, prefazioni di Eugenio Latorre, trainer professionista e giudice internazionale, e Andrea Nardoni, direttore Anacrhai Haflinger Italia).

Per la “prima” della biografia di Lamacchia è intervenuto un parterre di tutto rispetto, tra esperti del settore e simpatizzanti.

Dopo i saluti del sindaco di Matera Domenico Bennardi, del direttore dell’Anacrhai Haflinger Italia Andrea Nardoni, del presidente dell’Anacrhai Haflinger Italia Francesco Ramella (questi ultimi due in un intervento audio), del direttore dell’Associazione Allevatori Basilicata Franco Carbone, del delegato regionale Fitetrec-Ante Mimmo Veltri e della direttrice editoriale di Altrimedia Edizioni Gabriella Lanzillotta, è intervenuta l’autrice: “Emanuele è stato un ragazzo che è riuscito a fare della propria passione un lavoro. È rimasto nella sua terra, per farlo ha rischiato ed è stato disposto a fare sacrifici che non tutti, alla sua età, avrebbero fatto.

Nella vita di Emanuele c’è stato un incontro che gli ha cambiato la vita: quello con il trainer pugliese pluricampione di Reining, Cutting e Working Cow, nonché giudice internazionale NRHA Eugenio Latorre. È con lui che affina la sua tecnica equestre, si specializza nel Reining e apprende le tecniche di addestramento dei puledri per l’equitazione western. A 14 anni, per ben tre anni, ogni estate lo segue assistendolo nell’addestramento dei puledri e nel grooming e lavoro dei cavalli da performance. La passione di Emanuele si alimenta ancora a dispetto dei sacrifici, delle levatacce, dei dolori, della lontananza da casa. Già grande nonostante l’età ma con le inevitabili fragilità che ogni sedicenne ha con sé, i momenti critici li ha attraversati con determinazione. 

Quella di Emanuele è anche stata una scelta di vita: fare del ranch la sua casa. Pensandoci, significa anche rinunciare a tante comodità per abbracciare totalmente la filosofia country. Ecco perché la sua la definisco una storia d’altri tempi perfettamente calata nella contemporaneità”.

In Galoppando contro vento, tra echi western e valori che oggi come ieri hanno una forza incredibile, Emanuele ripercorre anche i momenti critici, quando è stato sfiorato dall’idea di mollare. Ma solo chi, come lui, ha “zoccoli e nitriti nelle vene” è pronto a lasciarsi alle spalle tutto per continuare. Al galoppo, a briglie sciolte.

Nel volume anche un’appendice sui cavalli Haflinger e la monta western, oltre a un glossario sui termini chiave della disciplina.

La foto di copertina è del fotografo Michele Morelli.