Oggi, lunedì 19 giugno prossimo, alle ore 18, presso il Circolo La Scaletta di Matera, si terrà un incontro sul tema dell’intelligenza artificiale, organizzato da Altroconsumo Basilicata, il cui rappresentante è Vincenzo Di Riso.

Oltre i saluti  di rito interverrà  il Segretario Generale di Altroconsumo, prof. Marino Melissano, mentre la relazione sarà svolta dal dott. Francesco Vespe dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Il tema è quanto mai attuale tanto che si sta cercando di regolamentarlo anche a livello europeo, attesa la delicatezza del suo sviluppo, cui si connettono benefici, ma anche fondati timori.

Non a caso Altroconsumo a livello centrale ha ritenuto di dover indicare l’intelligenza artificiale come una delle priorità della sua azione per l’anno corrente.

Difatti, per quanto sia percepita ancora come un tema di nicchia, soprattutto qui nelle nostre comunità, è invece innegabile che essa sta già avendo e avrà sempre più un impatto molto forte sulle nostre abitudini, sulle nostre opportunità, e, in definitiva, sul nostro modo di vivere come cittadini/consumatori.

Il Parlamento europeo ha istituito una commissione speciale per addivenire ad un pacchetto di norme ragionato ed equilibrato per incentivare l’I.A. senza penalizzare i cittadini soprattutto nei loro diritti individuali.

Al riguardo rassicurante appare la dichiarazione del Parlamento secondo la quale le norme “devono essere incentrate sulla persona”,  in modo da assicurare sicurezza e trasparenza, evitando la creazione di pregiudizi e discriminazioni e assicurando il rispetto dei diritti fondamentali.

E’ interessante notare che, nonostante i diffusi interrogativi dei cittadini europei, secondo una recente indagine, il 61% degli europei guarda positivamente all’IA e ai robot, ma l’88% pensa che ci voglia una gestione attenta.

E dunque, sottolinea DI RISO, in Altroconsumo siamo convinti che dobbiamo essere attenti nel monitorare i processi di sviluppo dell’I.A. ed invitiamo la comunità locale ad intervenire all’evento programmato, con l’impegno di tenerla aggiornata sui processi in divenire.

Con un ringraziamento sincero ai partners che hanno condiviso l’iniziativa : il Club Lions Matera Host, l’associazione onlus Libermedia e il Circolo La scaletta che ha concesso l’utilizzo della sua sede.