La valorizzazione dei talenti del Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera è il filo conduttore che soggiace all’ideazione del calendario della stagione concertistica autunnale 2023 dell’Orchestra Sinfonica di Matera.
Il programma concertistico, che si sviluppa dal 21 settembre al 30 dicembre 2023 con otto appuntamenti all’Auditorium Raffaele Gervasio di  Matera e cinque al Teatro Mercadante di Altamura, vede protagonisti: l’Orchestra che offre lavoro ai musicisti del territorio e direttori e solisti che si sono formati o che sono docenti dell’Istituto di alta formazione musicale della città dei Sassi.

La seconda stagione sinfonica organizzata e promossa dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera (Fosm) è stata presentata nei giorni scorsi a Matera nel corso di una conferenza stampa tenuta dalla presidente Gianna Racamato e dal direttore artistico Saverio Vizziello della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera. All’incontro con i giornalisti hanno preso parte anche il sindaco di Matera Domenico Bennardi e il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese. In rappresentanza della Regione Basilicata è intervenuto il Consigliere regionale Piergiorgio Quarto.

Il compositore materano Antonello Tosto, autore del brano Intanto a Matera che sarà eseguito in apertura del concerto del 21 settembre per celebrare l’ottantesimo anniversario della Resistenza al nazifascismo della città di Matera, e Benedetto Lupo, pianista che a livello internazionale ha conquistato pubblico e critica, che sempre il 21 settembre eseguirà programma il Concerto n.4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore, op. 58, hanno studiato al Conservatorio Duni di Matera.
“A dirigere orchestra e solisti per il primo appuntamento della stagione Autunnale dell’Orchestra Sinfonica di Matera – ha illustrato il direttore artistico Saverio Vizziello – sarà il Maestro Daniele Agiman. Tra i direttori d’orchestra italiani più attivi a livello internazionale, Agiman ha avuto fra i suoi allievi anche il Maestro Pablo Varela che oggi insegna direzione d’orchestra nel nostro Conservatorio e che sarà il direttore del Concerto di fine anno (il 29 dicembre ad Altamura e il 30 dicembre a Matera) con ospite il vincitore del Premio Paganini 2023. Docente di Viola a Matera è Anna Serova che, il 14 ottobre a Matera e il 15 in replica ad Altamura, eseguirà con l’Orchestra musiche di Gulda e Dvořák. Fra i nostri allievi – prosegue il direttore artistico Vizziello – ci sono musicisti che hanno saputo affermarsi in Italia e all’estero e che abbiamo fortemente voluto che si esibissero con l’Orchestra Sinfonica di Matera e penso a Elisa Calabrese, studentessa di flauto che, il 23 novembre a Matera e il 24 ad Altamura, interpreterà il Concerto in Mi minore per flauto e orchestra di Saverio Mercadante, o al Maestro Rino Marrone direttore del concerto che presentiamo il 5 novembre con le musiche di scena de Il borghese gentiluomo di Strauss con le cantanti Nunzia De Falco, soprano, e Gianna Racamato, mezzo soprano, e la voce recitante di Flavio Insinna. L’attore amato dal pubblico ha accettato di partecipare al concerto a Matera anche in omaggio al suo maestro, Gigi Proietti che nel 1999 a Bari interpretò lo stesso ruolo”.

La stagione autunnale dell’Orchestra Sinfonica di Matera oltre a presentare alcune delle più belle e virtuosistiche pagine della grande musica classica d’autore, da Beethoven a Dvořák, condurrà il pubblico alla scoperta della musica contemporanea con l’omaggio a Keplero dei compositori Carla Magnan, Riccardo Piacentini e Rossella Spinosa. Il concerto, appuntamento il 5 ottobre all’Auditorium Gervasio di Matera, si intitola Il sogno di Keplero. Realizzato in collaborazione con Materelettrica, avrà in programma composizioni eseguite in prima assoluta e su commissione della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera. In collaborazione con il Comune di Pomarico, il 12 novembre a Matera, il sopranista Niccolò Balducci eseguirà un programma con arie d’opera di Antonio Vivaldi. Doppio appuntamento, il 7 dicembre a Matera e l’8 dicembre ad Altamura per ascoltare il virtuoso del violoncello: il Mastro Giovanni Sollima.

Un solo appuntamento, il 17 dicembre al Teatro Mercadante a Altamura con l’opera lirica: l’opera in un atto di Saverio Mercadante Don Chisciotte alle nozze di Gamaccio.
“Il programma sinfonico che abbiamo realizzato, in collaborazione con il Teatro Mercadante di Altamura, il Festival Duni, Soroptimist Club di Matera, il Premio Internazionale Paganini offrirà al pubblico la possibilità di ascoltare dal vivo solisti di indiscussa bravura e musiche che valorizzeranno l’organico orchestrale – sottolinea la presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera Gianna Racamato- Con il cda e il direttore artistico abbiamo scelto andare incontro al pubblico stabilendo il costo del biglietto d’ingresso ai singoli concerti a 10 euro. Per favorire i più giovani, abbiamo inoltre deciso che per gli studenti di ogni ordine e grado, dalle scuole primarie fino alle Università, Accademie, Licei Musicali e Conservatori di Musica, il biglietto d’ingresso è di soli 5 euro. Per chi acquisterà l’abbonamento ai concerti a Matera, le condizioni sono ancora più favorevoli: il pubblico potrà assistere agli otto spettacoli in calendario da settembre a dicembre al costo di soli 50 euro. Per gli studenti l’abbonamento è di 30 euro. Acquistare i biglietti o gli abbonamenti – conclude la presidente Racamato – significa sostenere i musicisti che compongono l’Orchestra, significa garantire la prosecuzione delle attività e dell’organico orchestrale e il lavoro di ciascun musicista”.

 “Siamo davvero orgogliosi di quanto sta realizzando l’Orchestra sinfonica Matera, nell’ambito di questo bel partenariato avviato con l’Amministrazione comunale e quella provinciale. – ha dichiarato il sindaco Domenico Benardi. Importante è il ritorno per le giovani generazioni in termini di formazione e carriera, nel prestigioso ambito della musica. Poi c’è l’aspetto civile, perché Matera città della pace soprattutto in questo momento storico, deve portare avanti i valori della non violenza e dell’arte. Chi fa musica non conosce la violenza, quindi ben vengano stagioni concertistiche come questa, sia per chi produce che per chi fruisce dell’esibizioni artistiche. Molto interessante è anche questo connubio tra gli eventi e le manifestazioni più rappresentative per l’ente Comune e la città di Matera -conclude il sindaco- penso al concerto commemorativo degli ottant’anni dall’eccidio materano del 21 settembre 1943, o a quello di dicembre che lancerà la festa per i 30 anni dal riconoscimento dei Sassi come patrimonio Unesco. Un connubio davvero ben riuscito, che ci farà fare grandi cose insieme”.

PROGRAMMA da SETTEMBRE a DICEMBRE 2023

STAGIONE CONCERTISTICA

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

APPUNTAMENTI STAGIONE CONCERTISTICA AUTUNNALE:

  • Giovedì 21 settembre ore 20:30 – Auditorium Raffaele Gervasio – Matera

IL GENIO DI BEETHOVEN – Concerto per la Resistenza di Matera

Benedetto Lupo – Pianoforte;

Musiche di: Antonello Tosto – Intanto a Matera

Ludwig van Beethoven – Concerto n.4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore, op. 58

Sinfonia n.5 in do minore, op. 67

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Daniele Agiman

  • Giovedì 5 ottobre ore 20:30 – Auditorium Raffaele Gervasio – Matera

IL SOGNO DI KEPLERO

In collaborazione con Materelettrica

Giuseppe Ranoia – voce recitante; Antonio Giovannini – controtenore; Rossella Spinosa – pianoforte

Musiche di: Carla Magnan – De stella nova

Prima esecuzione assoluta su commissione FOSM

 Riccardo Piacentini – Tre pezzi in forma di sfera

Prima esecuzione assoluta su commissione FOSM

 Rossella Spinosa – Il sogno di Keplero, melologo per sopranista, vice recitante, pianoforte e orchestra

Nuova composizione, prima esecuzione assoluta su commissione FOSM

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Alessandro Calcagnile

  • Sabato 14 ottobre ore 20:30 Auditorium Raffaele Gervasio – Matera

LA VIOLA NEL NUOVO MONDO

Anna Serova – Viola

Musiche di: Friedrich Gulda – Concerto per violoncello e orchestra di fiati (versione per viola)

Antonín Dvořák – Sinfonia n.9, op. 45 Dal Nuovo Mondo

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Pietro Mianiti

  • Domenica 15 ottobre ore 20:30 Teatro Mercadante – Altamura

LA VIOLA NEL NUOVO MONDO

Anna Serova – Viola

Musiche di: Friedrich Gulda – Concerto per violoncello e orchestra di fiati (versione per viola)

Antonín Dvořák – Sinfonia n.9, op. 45 Dal Nuovo Mondo

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Pietro Mianiti

  • domenica 5 novembre ore 20:30 – Auditorium Raffaele Gervasio – Matera

IL BORGHESE GENTILUOMO

In coproduzione con il Festival Duni

Nunzia De Falco – soprano; Gianna Racamato – mezzo soprano; Flavio Insinna – voce recitante

Musica di Richard Strauss, musiche di scena da Il borghese gentiluomo

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Rino Marrone

  • Domenica 12 novembre ore 20:30 – Auditorium Raffaele Gervasio – Matera

PROGETTO VIVALDI

In collaborazione con il Comune di Pomarico

Niccolò Balducci – sopranista

Musiche di Antonio Vivaldi, arie d’opera

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Francesco D’Orazio

  • Giovedì 23 novembre ore 20:30 – Auditorium Raffaele Gervasio – Matera

MERCADANTE E DONNE SU UNA CANZONE D’AMORE

In collaborazione con l’Associazione Soroptimist Club Matera

Elisa Calabrese – flauto

Musiche: Saverio Mercadante – Concerto in Mi minore per flauto e orchestra

Gioachino Rossini – Sinfonia da L’italiana in Algeri

Nino Rota – Sinfonia n.4 sopra una canzone d’amore

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Michele Nitti

  • Venerdì 24 novembre ore 20:30 – Teatro Mercadante – Altamura

MERCADANTE E DONNE SU UNA CANZONE D’AMORE

In collaborazione con l’Associazione Soroptimist Club Matera

Elisa Calabrese – flauto

Musiche: Saverio Mercadante – Concerto in Mi minore per flauto e orchestra

Gioachino Rossini – Sinfonia da L’italiana in Algeri

Nino Rota – Sinfonia n.4 sopra una canzone d’amore

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Michele Nitti

  • Giovedì 7 dicembre ore 20:30 Auditorium Raffaele Gervasio – Matera

IL VIRTUOSISMO DI SOLLIMA

Giovanni Sollima – violoncello

Musiche di: Giovanni Sollima, Ludwig van Beethoven e Franz Joseph Haydn

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Giovanni Sollima

  • Venerdì 8 dicembre ore 20:30 Teatro Mercadante – Altamura

IL VIRTUOSISMO DI SOLLIMA

Giovanni Sollima – violoncello

Musiche di: Giovanni Sollima, Ludwig van Beethoven e Franz Joseph Haydn

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Giovanni Sollima

  • Lunedì 17 dicembre ore 20:30 – Teatro Mercadante – Altamura

DON CHISCIOTTE ALLE NOZZE DI GAMACCIO

In collaborazione con il Teatro Mercadante di Altamura

Don Chisciotte alle nozze di Gamaccio

Opera in un atto di Saverio Mercadante

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Angelo Gabrielli

  • Venerdì 29 dicembre ore 20:30 – Altamura

CONCERTO DI FINE ANNO

Violino (vincitore Premio Paganini 2023)

Musiche: Pëtr Il’ič Čajkovskij

Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore, op. 35

Suite op.71a dal balletto Lo schiaccianoci

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Pablo Varela

  • Sabato 30 dicembre ore 20:30 – Matera

CONCERTO DI FINE ANNO

Violino (vincitore Premio Paganini 2023)

Musiche: Pëtr Il’ič Čajkovskij

Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore, op. 35

Suite op.71a dal balletto Lo schiaccianoci

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Pablo Varela

Informazioni sulla Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera:

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera è partecipata da Comune di MateraProvincia di Matera e Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera che ne sostengono le attività.

A queste istituzioni si aggiungono: il Ministero della Cultura che ha ammesso l’Orchestra al percorso per il riconoscimento quale ICO Istituzione Concertistica Orchestrale e la sostiene attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus), e la Regione Basilicata, che la sostiene con fondi regionali.

La stagione concertistica 2023, con la direzione artistica del Maestro Saverio Vizziello, è realizzata in collaborazione con il Teatro Mercadante di Altamura, il Festival Duni, Soroptimist Club di Matera, il Premio Internazionale Paganini e si svolge con il sostegno dei Comuni di: Accettura, Bernalda, Garaguso, Grassano, Irsina, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri Scalo, Pisticci, Policoro, Pomarico, Scanzano Jonico, Stigliano, Tursi e Valsinni, l’Arcidiocesi di Matera – Irsina – Tricarico, il Comitato organizzatore dei festeggiamenti per Maria Santissima della Bruna.

Informazioni su biglietti, prevendita e contatti:

Biglietti:

Ingresso singolo 10,00 € (*)

Ingresso singolo ridotto studenti 5,00 € (*)

Abbonamenti:

Posto singolo per 8 spettacoli a Matera:

Intero 50,00 € (*)

Ridotto studenti 30,00 € (*)

(*) Oltre costi di prevendita

Come acquistare:

Biglietteria:

·      Cineteatro Comunale Gerardo Guerrieri, in piazza Vittorio Veneto, 23 a Matera. Tutti i giorni dalle 18 alle 21.

·      Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie, 69 a Matera. Dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30.

Per informazioni sulla programmazione degli spettacoli: https://orchestrasinfonicamatera.it/