Librerie.coop, la catena di librerie indipendenti di proprietà di Coop Alleanza 3.0, ha inaugurato lo spazio “Libri scelti per voi da librerie.coop” all’ipercoop di Matera. I soci Coop e i clienti trovano uno spazio di circa 50 metri quadrati e quasi 5.000 volumioltre il doppio dell’assortimento che si trova solitamente nei grandi ipermercati, un assortimento che spazierà dalla narrativa alle ultime novità editoriali, dai best seller alla letteratura per bambini e ragazzi, dai testi dedicati a turismo e viaggi fino alla saggistica e il tempo libero, i classici e i long seller. Presenti i più prestigiosi editori italiani e locali. Il nuovo spazio si aggiunge alle 30 librerie dell’insegna in tutta Italia e porta a 48 il numero di corner gestiti da librerie.coop negli ipermercati Coop.

Nicoletta Bencivenni, direttrice generale di Librerie.coop, sottolinea: “Da diversi anni abbiamo deciso di affiancare alle librerie tradizionali anche la gestione dei corner libri degli ipermercati, perché crediamo che la cultura sia un bene primario. Vogliamo che il libro diventi un’abitudine altrettanto quotidiana e alla portata di tutti, vincendo anche la ritrosia di chi si affaccia meno facilmente in una libreria tradizionale”. La cifra di Librerie.coop è una proposta di qualità ma anche e soprattutto un servizio unico rappresentato dalla presenza in alcuni orari e giornate di librai professionisti nonché dalla possibilità di prenotare titoli non presenti o fuori catalogo, come in una libreria tradizionale. Per incentivare la lettura sarà presente un’ampia selezione di titoli con lo sconto del 5% mentre, per i soci Coop, gli acquisti in librerie concorrono alla raccolta punti e altre iniziative promozionali dell’ipermercato. “Una formula che ha avuto grande successo – aggiunge Bencivenni – a giudicare dai risultati degli spazi libreria aperti gli scorsi anni nella vicina Puglia.  Ci auguriamo che i soci Coop e i cittadini di Matera ci accolgano con lo stesso entusiasmo. Da parte nostra solo l’orgoglio per essere presenti in un luogo incantevole, che ci invidia tutto il mondo e che qualifica e dà prestigio alla nostra catena.”

Milva Carletti, direttrice generale di Coop Alleanza 3.0, dichiara “Con l’inaugurazione di questo spazio, la Cooperativa ha raccolto un bisogno espresso dai soci e dal territorio, rispondendo in modo concreto; infatti, il corner è concepito anche come un luogo di aggregazione, uno stimolo a vivere in modo nuovo il negozio, facendo entrare a pieno titolo i libri e quindi la cultura in un momento quotidiano come quello della spesa. La visione che la Cooperativa ha della cultura, e quindi dei libri e della pratica della lettura, è profondamente incentrata sulla creazione di spazi fisici accessibili a tutti e di momenti di condivisione e partecipazione, affinché siano un volano per la crescita personale e del benessere della comunità”.