Al via con “La Mongolfiera” sabato 11 maggio alle 19 al cinema Piccolo di Matera “Orme”, un progetto che pone al centro il linguaggio teatrale e artistico. È un percorso che prevede appuntamenti creativi, spettacoli teatrali, momenti musicali, performance artistiche con lo stesso filo conduttore, un lavoro di ricerca che si evolve e traduce in una scoperta sensoriale.

INFO AGGIUNTIVE

Prima Orma
La Mongolfiera – spettacolo teatrale che racconta due punti di vista della stessa storia, una storia di famiglia che sa mettere in luce anche gli aspetti più intimi e veri dell’essere umano, fino ad arrivare all’essenza, alla spontaneità, all’innocenza posseduta solo dai bambini e dai clown.

Seconda Orma
Duality – spettacolo teatrale che prevede il coinvolginmento di attori di età diverse che si avvicendano sul palco per dimostrare quanto cambia il concetto del “falso sé” man mano che l’età dell’essere umano cresce fino a determinare conseguenze estreme che hanno dell’assurdo.

Terza Orma
Antigone..che spettacolo! – spettacolo teatrale che ripercorre le tappe della storia di Tebe, narrando le vicende dei Labdacidi. A farlo sarà Antigone, che con la sua disobbedienza civile, si erge a paladina della giustizia, rimettendo in discussione il potere umano.

Quarta Orma
Il prezzo della libertà – spettacolo teatrale che racconta della vita sfarzosa ma non priva di sacrifici, compromessi e scelte sbagliate di una ricca contessa emiliana che però, traendo ispirazione dall’ennesima delusione della sua vita prova a costruirsi una vita su misura dei suoi desideri, dedicandosi liberamente a ciò che la rende un po’ felice.

Quinta Orma
Mai più come lei – reading teatrale di denuncia contro la violenza di genere che da voce alle donne trapassate per mano di uomini che le hanno private della loro stessa vita per non sentirsi sovrastati concettualmente dalle loro abilità, capacità o dalla loro stessa libertà.

Sesta Orma – per famiglie
Che bella scoperta la fantasia – spettacolo teatrale coinvolgente per piccoli, i quali saranno chiamati a vivere una esperienza vera e propria da conservare nella memoria. Vengono chiamati infatti a partecipare alla buona riuscita dello spettacolo in modo attivo, entrando nel vivo dello spettacolo per esprimersi sotto la guida degli attori.

Settima Orma – per famiglie
Una scoperta da brividini – spettacolo teatrale per piccoli che affronta il tem della paura per insegnare ad accoglierla e a restarci dentro trovando il coraggio di affrontarla simbolicamente e imparare a non demonizzare una delle emozioni più temute e per questo demonizzata.

Ottava Orma – per famiglie
Christmas stories – reading teatrale per piccoli che possa permettere loro di sentire forte lo spirito del Natale attraverso racconti a tema che li coinvolgeranno in prima persona per trasformare il teatro in una vera e propria esperienza istruttiva da non dimenticare.